Viridea, portale personalizzato per acquisire clienti fidelizzati

VirideaUn portale per l'engagement che macina lead

Creare una community online diventando il punto di riferimento in Italia per il giardinaggio, il mondo degli animali e l'hobbistica.

Web/Web marketing

Per VIRIDEA, catena di centri giardinaggio del nord Italia, AD99 ha sviluppato un portale personalizzato per acquisire clienti fidelizzati e una strategia SEO per migliorare la propria presenza online.  WEB MARKETING | SEO | WEBSITE DESIGN | WEBSITE DEVELOPMENT

LAUNCH SITE
Interfaccia grafica del portale di Viridea

Portale personalizzato

La scelta della piattaforma sulla quale sviluppare il portale è ricaduta su Wordpress in quanto ha permesso profonde integrazioni e creazione di funzionalità custom su richiesta.
Per ottimizzare le conversioni (registrazione clienti) è stato introdotto un modello di navigazione “circolare” grazie all’integrazione di una particolare relazione tra i contenuti, ovvero per argomento (piante, animali, giardino, ecc…), per tipologia (corsi, consigli, news, offerte, ecc…), per categoria, per tag, per luogo (garden center di riferimento).
Questo modello funzionale permette di trovare il contenuto cercato partendo da qualsiasi sezione del portale senza mai perdere di vista il percorso di navigazione, risolvendo di fatto il problema comune di molti portali con decine di migliaia di articoli.

 

Lead generation

Per portare a casa il risultato, la raccolta iscrizioni (lead), sono stati creati diversi punti di accesso e lead magnet (sconti e contenuti esclusivi) per incentivare la registrazione degli utenti.
Due livelli di registrazione permettono di raccogliere un primo contatto attraverso la newsletter e un secondo attraverso il club.
La profilazione dell’utente è correlata ai contenuti del portale e accedendo al club potrà sfogliare contenuti dedicati ai suoi interessi, inoltre corsi, eventi e offerte presso il suo Garden Center di riferimento. Delineare in modo accurato il profilo dell’utente permette di fare attività mirate di marketing sia on-line (campagne ads e newsletter) che off-line (nei centri giardinaggio di Milano, Torino, Pavia e Vicenza).

 

Strategia SEO

La strategia SEO è stata studiata a monte durante la fase di sviluppo del portale e la riorganizzazione dei contenuti per ottenere il massimo fin da subito.
E’ stata creata una solida base attraverso l’ottimizzazione della struttura di navigazione, delle pagine, dei metadati e degli internal linking, in modo da effettuare successivamente e semplicemente i fine tuning dettati dai feedback ottenuti da Google e dalla piattaforma di monitoraggio SEO che ci accompagna in ogni progetto.
Il posizionamento nell’indice di Google ha prodotto numeri vertiginosi in termini di conversioni, portando la sorgente organica (il traffico dal motore di ricerca) come prima fonte di lead generation.

sito web della catena di Garden Center VIRIDEA
AD99 ha realizzato il portale di Viridea
Viridea Garden Center affida ad AD99 il progetto di comunicazione online
Viridea ha affidato ad AD99 la strategia SEO per migliorare la propria presenza online.
layout grafico per Viridea Garden Center
Chiudi Progetto