Massimo BotturaLa cucina supera la cucina. Anche online

Massimo Bottura è riuscito a portare in Italia un concetto di cucina contemporanea che sposa tecnica, estetica, responsabilità e consapevolezza. E adesso tutto il mondo la vuole provare.

Web

IL ristorante stellato Modenese è dal 2009 presente online con la collaborazione di AD99, che ne cura gli aggiornamenti del sito istituzionale e che ha sviluppato il sistema di prenotazioni "Tailor Made". WEBSITE DEVELOPMENT

LAUNCH SITE

Criticità: l’accesso ad un ristorante come se fosse un grande evento.

Il 14 giugno 2016 il ristorante Osteria Francescana di Modena è stato nominato il miglior ristorante al mondo dalla prestigiosa giuria del 50Best Restaurants. Durante le 48 ore successive il sito è stato preso d’assalto da qualche centinaio di migliaia di visitatori.

Ma questo non è una novità: negli ultimi 5-6 anni si è assistito ad una crescita esponenziale del riconoscimento a livello mondiale dello Chef Modenese, e di conseguenza del numero di prenotazioni provenienti da tutto il mondo attraverso il sito web.

L’Osteria Francescana ha sempre avuto clienti prevalentemente internazionali, abituati a gestire le prenotazioni in modo autonomo e diretto. Per questo motivo le prenotazioni sono gestite quasi interamente dal sistema ONLINE.

 

 

Web Developement: acquisizione e controllo real-time delle prenotazioni e liste di attesa.

AD99 ha sviluppato per l’Osteria Francescana il sito internet in collaborazione con Sueo e i fotografi Callo Albanese e Davide Piferi De Simoni.

Abbiamo inoltre progettato e sviluppato un sistema proprietario completamente su misura per raccogliere e gestire le prenotazioni dal sito.

Il primo giorno del mese vengono aperte le prenotazioni a tre mesi avanti, mese per mese, in modo da poter mantenere il controllo completo delle richieste. Non è quindi più possibile prenotare attraverso il sito con più di tre mesi in anticipo.

 

L’ultima release ha previsto la limitazione a 50 utenti contemporanei all’interno della “reservation room”, considerato che nel giorno di apertura delle prenotazioni il sito accoglie molte migliaia di visitatori nel tentativo di prenotare uno dei dieci tavoli disponibili, a pranzo come a cena, nei circa 21 giorni di apertura mensili previsti.

 

Il sistema chiude in tempo reale la disponibilità effettiva di ogni giorno negli slot pranzo/cena una volta raggiunta la capienza massima, attivando automaticamente la possibilità di registrarsi ad una lista di attesa, la cosiddetta “waiting list”.

La waiting list premette al personale in ufficio di gestire eventuali spostamenti di tavoli oppure di colmare le impreviste defezioni dell’ultimo momento in modo efficiente e soprattutto tracciabile, in considerazione del fatto che le richieste che pervengono a fronte di pochissimi tavoli sono parecchie migliaia.

 

Il sistema è completamente sviluppato custom in tecnologia PHP e MySql.

Chiudi Progetto