AD99 realizza il re-branding di Salpi Prosciutti di Norcia

SalpiIl Prosciutto di Norcia tra tradizione e innovazione

L’architettura diventa testimonial non solo di se stessa ma anche del suo contenuto.

Branding/Storytelling/Web

AD99, in collaborazione con Enzo Eusebi architetto di fama internazionale, ha sviluppato tutto il progetto di re-branding dell’azienda passando dalle etichette del Prosciutto di Norcia alla sua narrazione attraverso il sito internet. BRANDING | LABELLING | SHOOTING | WEB DESIGN | WEB DEVELOPMENT

LAUNCH SITE
AD99 ha sviluppato una piattaforma dal design in perfetta armonia con l’identità del Prosciuttificio di Preci

L’architettura non si trova più soltanto nelle riviste specializzate, ma anche sui settimanali e in televisione, diventa testimonial non solo di se stessa ma anche del suo contenuto.

Salpi è oggi un riferimento nazionale nel mercato della coppa (o lonza) stagionata e su quello dei prosciutti stagionati di qualità il cui fiore all’occhiello è il Prosciutto di Norcia IGP.

 

Strategia Creativa

È nel 2014 che Salpi segna un grande passo in avanti della sua storia, realizza il prosciuttificio di Preci all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ridefinendo l’architettura e il grado di eccellenza dell’opificio contemporaneo come il primo prosciuttificio al mondo in “ipogeo” progettato da Enzo Eusebi, uno degli architetti italiani più talentuosi ed innovativi. Ecco la chiave della comunicazione: la tradizionale stagionatura di un prodotto tipico si migliora traendo forza dall’innovazione della sua location.

 

Brand identity e Payoff

Il marchio dell’azienda “Salpi” è passato attraverso una stilizzazione dei segni visivi già esistenti, ricompattandoli in spazi e dimensioni. Il payoff “Il gusto, sempre.” rafforza i valori aziendali e cioè della sua costante continuità di produzione e servizio offerto ai clienti.

 

Labelling

Il Prosciutto di Norcia Igp si veste con una nuova etichetta che riassume i valori espressi dall’architettura del nuovo opificio: materiali naturali come il legno associato a materiali apparentemente industriali come l’acciaio si compenetrano traendo un’immagine che rispetta il territorio ma si propone attuale e internazionale. Ancora una volta l’architettura passa nei segni grafici delle etichette di un prodotto tipicamente tradizionale.

 

Web design, web development e Storytelling

AD99 ha sviluppato una piattaforma dal design in perfetta armonia con l’identità del Prosciuttificio di Preci. I grandi blocchi visivi della homepage raccolgono e sintetizzano le narrazioni fotografiche delle architetture, del territorio e soprattutto del Prosciutto di Norcia. Il catalogo viene raffigurato con close-up fotografici che insaporiscono le schede ben dettagliate dei prodotti.

AD99 realizza il labelling del Prosciutto di Norcia Igp dell'azienda Salpi
Il Prosciutto di Norcia Igp, il labelling firmato AD99 per SALPI PROSCIUTTI
Salpi Prosciutti di Norcia
AD99, in collaborazione con Enzo Eusebi architetto di fama internazionale, ha sviluppato tutto il progetto di re-branding dell’azienda passando dalle etichette del Prosciutto di Norcia alla sua narrazione attraverso il sito internet.
Salpi Prosciutti di Norcia
Brand identity e Payoff del marchio dell’azienda
È nel 2014 che Salpi segna un grande passo in avanti della sua storia, realizza il prosciuttificio di Preci all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Salpi Prosciutti di Norcia. AD99 realizza il sito web
Prosciutto di Norcia nel nuovo stabilimento di Preci
Chiudi Progetto