NeroGiardini, sito web sviluppato da AD99

NeroGiardiniSobrietà ed eleganza celebrano lo stile italiano

L’obiettivo della strategia è chiaro: internazionalizzare il brand, riposizionandolo attraverso l’essenzialità, l’eleganza e la scoperta della serenità.

Branding/Social/Web
Interfaccia grafica sito web NeroGiardini firmata AD99

A Monte S.Pietrangeli, nel cuore della Shoe Valley marchigiana, nasce NeroGiardini, brand di proprietà della B.a.g Spa, fondata nel 1998 dal visionario Enrico Bracalente. Sobrietà ed eleganza senza tempo sono gli elementi costitutivi del brand che celebra lo stile italiano: calzature, abbigliamento e accessori donna, uomo e bambini. BRANDING | SOCIAL | WEBSITE DESIGN | WEBSITE DEVELOPMENT

LAUNCH SITE
Strategia online per NeroGiardini realizzata da AD99
AD99 si è occupata della realizzazione del sito internet di NeroGiardini
La gestione dei canali social del brand NeroGiardini è stata affidata ad AD99

Strategia creativa

L’obiettivo della strategia è chiaro: internazionalizzare il brand, riposizionandolo attraverso l’essenzialità, l’eleganza e la scoperta della serenità.

 

Brand identity

Partire dall’identità aziendale è stato il primo passo che ci ha permesso di sviluppare tutta la strategia. Veicolare coerentemente una brand image misurata, equilibrata nei toni e nei colori su tutte le properties del brand è stata la nostra missione. Promuovere il made in Italy e lo stile italiano le premesse per impostare una comunicazione incentrata sui valori del brand: alta qualità della lavorazione artigianale, la sobrietà e l’eleganza.

 

Web design, web development

Toni contemporanei, eleganti e sobri sono stati applicati al sito internet, usando prevalentemente i colori bianco e nero e alternando “aria” e contenuti. Lo stile minimal conferisce un aspetto molto più pulito ed elegante, che dona al marchio ancora più carattere e personalità.

 

Social Media Strategy

Siamo partiti dall’ascolto della community già esistente e mappando i valori del brand NeroGiardini. In seguito, sono state individuate le aree tematiche su cui intervenire: non solo prodotto, ma mood, emozioni suscitate, occasioni di uso, stili.
Sono stati definiti gli obiettivi social (aumento della notorietà della marca attraverso l’engagement, incremento del traffico e aumento della popolazione del database contatti) e definiti i canali su cui declinare la strategia (Facebook, Pinterest, Instagram, Twitter e Youtube).
Successivamente è stato condiviso un calendario editoriale composto da immagini e copy dei post in linea con l’immagine coordinata del brand.
Non ultimo, sono stati condivisi i KPI (valore del tasso di engagement e risposte esaustive alla community entro le 24 ore).
Quindi sono stati scelti i media per supportare i messaggi della comunicazione: immagini e brevi video.
Una strategia social oggi prevede un investimento del budget anche in attività di adv. Sono state avviate infatti campagne e sponsorizzazioni sia su Facebook che Instagram per agganciare le nicchie di persone potenzialmente più interessate al brand NeroGiardini.
E ancora, una strategia social prevede la definizione di una policy condivisa nella gestione della community, che abbia al suo interno un piano di gestione di eventuali crisi.

La Social Media Strategy del brand NeroGiardini è stata affidata ad AD99
Chiudi Progetto