AD99 realizza la nuova corporate identity per Castelli Modenesi

Provincia di ModenaTurismo in rete sia on-line che off-line

“L’identità visiva” come “amplificatore” della rete turistica della Provincia di Modena

Adv/Branding/Web

Identità visiva

Nella progettazione del marchio, risulta necessario determinare quelle risorse e quei valori che caratterizzano “I CASTELLI MODENESI” al fine di tradurli in un segno efficace, moderno ed applicabile. Da questo punto di vista, una mirata strategia di comunicazione non può che giocare un ruolo fondamentale. Sulla base di queste considerazioni, l’idea è stata quella di realizzare un marchio che attraverso uno studio morfologico mirato, sia in grado di mettere in evidenza determinati aspetti.

Struttura del marchio

Una struttura morbida e flessibile suggerisce dinamismo, quel “movimento” associato all’idea di “circuito” che identifica il progetto in questione. La “linea” che si sviluppa dal basso verso l’alto, rappresenta un percorso all’interno del territorio modenese. Altro elemento fondamentale dell’identità visuale è la “m” che costituisce la parte “centrale” del marchio. La sua forma suggerisce morfologicamente “merletti e torrioni”, strutture tipiche dei castelli, visivamente invece simboleggia il concetto di Modena, Modenesi, quindi la territorialità. In quest’ottica, il pay off rafforza il concetto di promozione turistica. “Muoversi tra storia e tradizione” non significa solamente percorrere il circuito dei castelli, ma conoscere ed esplorare al tempo stesso le realtà locali.

Strategia e Strumenti di Comunicazione

La strategia di comunicazione a cui AD99 ha pensato è basata sull’utilizzo di strumenti tradizionali OFF-LINE (cataloghi, depliant, annunci stampa, redazionali, ecc) e strumenti ON-LINE ( web site, video documentali, realtà aumentata, applicazioni mobile e operazioni virali). Ma soprattutto è basata sul connettere i due canali con l’obiettivo di ampliare un target potenziale, tramite strumenti di invertising e che lo rendano quindi “attivo”..

 

LOGO | BTL | CORPORATE IDENTITY | WEB DESIGN |

Nuova strategia di comunicazione per i Castelli Modenesi
AD99 si occupa della strategia di comunicazione per Castelli Modenesi
Coordinato per Castelli Modenesi
Realizzazione del marchio e della comunicazione per Castelli Modenesi
Nuova interfaccia web per Castelli Modenesi
AD99 realizza l'interfaccia web per Castelli Modenesi
Mobile interface per Castelli Modenesi
Chiudi Progetto